Modalità:  
Registrazione



sabato 16 dicembre 2017
Collegamenti
Riduci
Stampa  
Enter Title
Riduci

 

Frontino (PU), 6 settembre 2015 - Il Borgo di Frontino, uno dei 100 Borghi più belli d'Italia, insignito dell’Attestato di Apprezzamento “Paul Harris”: la più alta onorificenza rotariana.
     

Nel 2015 il Rotary Club Urbino conferisce al Frontino, uno dei borghi più belli d'Italia, l’Attestato di Apprezzamento “Paul Harris Fellow”. Durante la cerimonia di consegna, avvenuta al Museo Assetto di Frontino, il presidente in carica, Roberto Imperato, ha ricordato le motivazioni: dal prezioso patrimonio architettonico, inserito in un paesaggio unico e animato dalla passione degli abitanti, ai compianti Antonio Mariani (storico ex Sindaco di Frontino) e Franco Assetto (artista), due figure che hanno fatto la storia del comune più piccolo della provincia, ma tra i più vivaci. L'altra motivazione, non meno importante, il Premio Nazionale di Cultura “FRONTINO MONTEFELTRO”, che nel 2015 era giunto alla XXXIV^ edizione. Nasce, infatti, nel 1981 grazie alla collaborazione di Carlo Bo, Magnifiico Rettore dell'Università degli Studi di Urbino, Presidente della Giuria per vent’anni, e del Comune di Frontino. Antonio Mariani, lo storico sindaco di Frontino, promosse infatti questa iniziativa sotto la guida illuminata di Carlo Bo, con l’intento di lanciare una proposta, forse provocatoria, da una realtà periferica e fuori dai grandi circuiti culturali, come incentivo e risveglio delle Marche. Per merito anche della illustre Giuria, presieduta dal Ma-gnifico Rettore, la partecipazione di affermati concorrenti, giornalisti, scrittori e delle più importanti Case Editrici, il Premio FRONTINO ha superato - da tempo - i confini dell’antico Ducato dei Federico da Montefeltro e quelli della Regione, per assurgere a pieno merito ad un ruolo primario a livello nazionale. All'ombra della torre verde di Frontino, completamente avvolta dall'edera rampicante, il Rotary Club Urbino ha lasciato un'altra traccia: la targhetta di intitolazione di una piazzetta in memoria di Paul Harris, fondatore nel 1905, insieme ad altri tre amici, del primo Club Rotary a Chicago (USA).
(Nella foto, il momento della consegna dell'Attestato Paul Harris, da parte del presidente del Rotary Club Urbino anno rotariano 2015-2016, Roberto Imperato, al sindaco di Frontino, Andrea Spagna).
 
Stampa  
Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso
Copyright (c) 2008 - Powered by Rotary Club Urbino